giovedì 28 febbraio 2013
E' già più avanti di suo padre
A soli 19 mesi, la Pulcis ha già superato il Marito: da alcuni giorni prende la carta igienica, pulisce il bidet con cura e butta la carta nel wc. Cosa che suo padre non ha mai fatto.
mercoledì 27 febbraio 2013
Rimpiazzato da uno sciacquone
Stamattina la Pulcis si e' messa a piangere disperatamente quando il Marito e' uscito di casa per andare al lavoro, ma ha smesso a tempo di record non appena le ho proposto una delle sue attività preferite del momento: tirare lo sciacquone del bagno. Si mette davanti alla tazza, guarda dentro, indica il tasto da schiacciare, si fa alzare per poterci arrivare, con un po' di aiuto preme il pulsante e poi dice felice:"giu'!". Temporanea dipartita del Papi dimenticata.
domenica 24 febbraio 2013
Moderiamo il linguaggio
La Pulce ha cominciato a ripetere ogni cosa che diciamo. Ieri mi e' scappato un "che palle!" e lei subito:"paiie". Da adesso sarà assolutamente necessario moderare il linguaggio, quantomeno in sua presenza.
domenica 17 febbraio 2013
Avere un cervello e non usarlo
Mi domando: ma questi adolescenti (presumo si tratti di loro, mi auguro non sia un adulto, in effetti) che se ne vanno in giro il sabato sera a incendiare cassonetti della differenziata, non hanno di meglio da fare? Sembrerò antiquata ma io a 16 anni avevo così poco il permesso di uscire, che quando mettevo il becco fuori casa non sprecavo certo il mio tempo a fare vandalate in giro... Ne approfittavo per mangiare una pizza con gli amici o, addirittura, la domenica pomeriggio andavo a ballare nella ex balera del paesino vicino al mio. Rientro tassativo: ore 18. E se i miei mai mi avessero pinzata anche solo a pensare a un atto vandalico i miei vestiti sarebbero certo passati di moda, prima di poter vedere la luce di nuovo. Quindi, a ben guardare, non sono tanto i ragazzini da "biasimare di brutto" (come diceva un comico nella scorsa edizione di Zelig) quanto i loro genitori, che non possono nascondersi dietro il "Non so cosa fa quando esce con gli amici", perché credo che il compito dei genitori sia proprio tenere d'occhio la prole, sempre e comunque. E chiamatemi pure talebana.
Breve dizionario Pulce-italiano
Baia = ? (non pervenuto);
Bibba = birba;
Chei = ok;
Chi = sì;
Ciccià = città;
Mimmi = in alternativa bimbi o Minnie;
Opppa = opplà;
Pippa = pizza;
Totti = non già il giocatore laziale, quanto piuttosto gli amati agnolotti;
Uva = oliva;
Vavvua = acqua
martedì 5 febbraio 2013
Mamma hand made
Certo mi è costato una certa fatica, anche considerato che è uno dei miei primi lavori a maglia.
Ma sono veramente soddisfatta del risultato!
(Collo di lana da chiudere con coniglietto / spilla da balia)
L'età delle marachelle
Questa mattina, ore 7.10, la Pulcis (che per la cronaca ha da poco compiuto 18 mesi) ha pensato bene di entrare vestita e munita di scarpe nella doccia, chiudersi dentro e giocare al "cucù" per 10 minuti. Per farla uscire ho dovuto attirarla con il Bau di pelouche, che adora. E pensare che ogni volta che cerchiamo di lavarla sono urla e strepiti a non finire. Ma la Pulcis è furba, questo lo abbiamo ormai metabolizzato, e conosce bene la differenza tra giocare e farsi la doccia. La cosa che mi ha divertita di più, però, è che ieri sera ha pestato involontariamente il cordino di raso dei pantaloni del mio pigiama, al che io ho reagito con un "Uuhh!" di sorpresa e ho alzato la gamba. Allora la Pulcis si è messa a camminare vocalizzando la U e alzando ad ogni passo la gamba. Ormai imita tutto e questo, se non si tiene nel dovuto conto la sua età, può diventare un problema. Per esempio, la mattina non vuole più scendere le scale e andare in garage in braccio alla sottoscritta, ma pretende di fare tutto da sola, con il risultato che il tempo per queste attività deve essere necessariamente triplicato e che una volta mi è scappata in strada, scendendo dal marciapiede. La tengo sempre molto d'occhio, ma mentre apro il portone del garage a volte seguirla è difficile. Senza contare che ora pesa la bellezza di quasi 12 kg, quindi anche tenerla in braccio a lungo comincia a diventare stancante. Il braccio sinistro, con cui la tengo solitamente, ha dei muscoli da far invidia a Braccio di ferro o, per stare al passo coi tempi, a Corona quando ancora aveva tempo di andare in palestra. Certo, i tatuaggi mancano, ma potrei sempre provvedere.
lunedì 4 febbraio 2013
Ogni riccio un capriccio?
Dopo alcuni giorni di soggiorno "nonnesco" la Pulce e' tornata a casa sotto forma di "capriccio umano". Stiamo provvedendo, non senza fatica, a una opportuna rieducazione per renderla nuovamente gestibile. A ragion veduta dico dunque: w il nido!!
domenica 3 febbraio 2013
Un meccanico in famiglia
La Pulcis ha attitudini da meccanico. Dopo aver visto il Marito avvitare una vite allentata della sedia, si e' fatta passare il cacciavite per cimentarsi a sua volta con grande impegno. Ora, quando sono seduta sulla sedia in questione, mi fa alzare, mi porta al cassetto dove teniamo alcuni attrezzi, indica chiaramente il cacciavite e poi "aggiusta" la sedia.
venerdì 1 febbraio 2013
Girotondo
La Pulcis ha di recente scoperto il "tondo". Stasera 10 minuti filati di "tutti giu' per terra!" e via con grasse risate.
Iscriviti a:
Post (Atom)