martedì 30 aprile 2013

Otiti

... e così ora il Marito ha la scusa ufficiale per fare orecchie da mercante. Ieri mi ha addirittura detto che non poteva parlarmi perchè gli vibrava l'orecchio ad emettere qualsiasi suono. Si è ritirato nel suo personale Aventino in solitudine e silenzio, lasciando me e la Pulcis a condividere i reciproci batteri.

lunedì 22 aprile 2013

L'amore è...

Il Marito che ti prepara una camomilla quando hai il raffreddore e, amorevolmente, ti dice: "Tu dovresti viaggiare con la fiaschetta come i San Bernardo, ma piena di camomilla" (sottintendendo che sei nervosetta)

lunedì 15 aprile 2013

Eredità

Che impressione veder fare alla Pulcis gesti tipici di qualche familiare, senza però che lei li abbia mai visti! Stamattina, ad esempio, le ho dato lo spazzolino per il solito lavaggio dentini, la Pulcis si è fatta mettere il dentifricio e poi ha messo lo spazzolino sotto l’acqua prima di insaponarsi, gesto tipico del Marito e che io invece odio. La cosa strana è che mi lavo sempre io i denti con la Piccola, per cui non può essere una copia carbone di una prassi che vede quotidianamente, quanto piuttosto si tratta di un gesto innato che ha in comune con il Papi. Il problema è che i due hanno quasi tutto, in comune. Ricordo che appena me l’hanno appoggiata in braccio, subito dopo il parto, nella nebbia della stanchezza e del miscuglio emotivo ho pensato: “Caspita, le manca il pizzetto, ma per il resto è uguale!” Qualcosa dalla sottoscritta, però, l’ha preso: cercando un paio di sandaletti per quest’estate, ho notato la sua passione per le scarpe, specialmente di colore rosa/fuxia, cosa che mi ha fatto immensamente piacere. E’ stato anche divertente vederla girare nel negozio in cerca di scarpine rosa da misurare e sentirle dire, di fronte alla proposta di un sandalo bianco, “Pello, no”. Ho come l’impressione che a breve cominceremo con il discutere su cosa deve indossare. Stamattina per cominciare ha voluto scegliere lei la sciarpa, e non c’è stato verso di fargliene mettere un’altra. Finché non chiede vestiti firmati, in ogni caso, credo si potrà trovare una soluzione che soddisfi entrambe.

venerdì 5 aprile 2013

Per chi si annoia

A chi non sa come riempire le giornate suggerisco caldamente un figlio: immediatamente il tempo libero si azzera e le sorprese sono all'ordine del giorno. Sabato sera, per fare un esempio, la Pulcis mi voleva aiutare a tutti i costi a preparare la lavapiatti. Quando è stato il momento di mettere il detersivo ho cercato di sviare l'attenzione, ma la Piccola in lingua pellerossa potrebbe chiamarsi Occhio-di-falco e il tentativo non ha avuto successo. Ho comunque eseguito l'operazione da sola e richiuso la confezione, ma quando la Pulcis me l'ha presa di mano ha versato un po' di polvere in terra. Sono subito andata a prendere scopino e paletta, lasciando la Birba sotto la sorveglianza paterna, soprannominato invece Talpone-distratto. La Pulcis mi ha raggiunta mentre tornavo con gli attrezzi per raccogliere il detersivo quando ho visto che aveva dei puntini intorno alla bocca. Panico. Urlo disperato da parte mia, lavaggio bocca con relativi sputi di polvere ingerita e lavaggio manine da parte del Talpone, telefonata disperata in guardia medica seguita da telefonata ancora più disperata al centro veleni di Milano. Scoperta che gli ingredienti potevano "solo" bruciare un pochino nello stomaco ma non comportare conseguenze gravi, ricerca di una farmacia di turno, acquisto di Malox sciroppo e somministrazione di un cucchiaio dello stesso alla Pulcis. Serata terminata. Flacone di Tavor per la sottoscritta seguito da messa a nanna generale. Ma questo era solo un esempio di serata.

giovedì 4 aprile 2013

... per tutto il resto c'è Mastercard!

Avere la suocera che le dà tutte vinte alla Pulcis e poi candidamente (?) afferma: "Ma con me non piange mai!" (sottotesto: tu la fai piangere per niente e sei una madre degenere) non ha prezzo!