venerdì 31 maggio 2013

Adepti

Ormai siamo assoggettati a Peppa Pig, costretti a vedere almeno due puntate al gg e circondati da oggetti con la sua effigie sopra, neanche fosse padre Pio.

mercoledì 29 maggio 2013

Maggiordomo reale

Questa mattina mi sono sentita una regina: la Pulcis mi ha tirato fuori dalla scarpiera un paio di scarpe, mi ha aiutata ad indossarle dicendo "Teni" e mi ha ritirato le ciabatte. Devo mandare un suo cv a Buckingham palace.

Spiderman

La Pulcis vuole camminare nel tragitto portone di casa - garage, quindi ho preso l'abitudine di dirle: "Stay close to the wall, cars are passing by". Devo dire che mi ha presa alla lettera: l'altro giorno strisciava rasente al muro come se fosse su un cornicione all'ottavo piano, con le braccia spalancate come un piccolo geco. Da dove le sia venuta l'ispirazione non saprei.

mercoledì 22 maggio 2013

Dialetti

Lo suocero, che da quando e' in pensione parla solo più piemontese, sta insegnando il dialetto alla pulcis, che oggi ha esclamato (rivolta al cane): "Chichi, 'dzuri!" (per i non autoctoni: Chichi, sopra)

L'amore è... / 2

Lavare il "bunny" che la Pulcis si porta dappertutto a sua insaputa e, quando lo cerca, andarlo a vedere venti volte in lavatrice e poi asciugarlo con il phon.

Raccolgo margherite al castello di Agliè

lunedì 20 maggio 2013

Al ritorno dalla mia prima gita scolastica

Venerdì la Pulcis, a nemmeno 22 mesi, ha fatto la sua prima gita scolastica con i compagni e le maestre del Didò. Sono andati in un agriturismo della zona, allo scopo di vedere gli animali e girare per la campagna della tenuta. La mattina la Pulcis continuava a dire: "Mucca muuuu, nello i-ooo", dopodichè è uscita di casa con lo zainetto di Peppa pig sulle spalle e il cappello a righe bianche e gialle e si è avviata felice verso il pulmino apposta per bambini che l'asilo ha affittato. Erano tutti emozionati per la novità della situazione e, una volta legati con le cinture, si guardavano reciprocamente un po' straniti. I più grandicelli, sulla strada per la tenuta, indicavano le vie delle loro case o i posti conosciuti agli amici più piccoli. Nell'agriturismo hanno manipolato e attaccato su un quadretto foglie e rametti di piante aromatiche, ma soprattutto si sono divertiti a rincorrersi tra gli animali. Alla sera la Pulcis era sfatta, ma direi felice per la giornata nella natura.

mercoledì 8 maggio 2013

Caccia grossa

Stasera io e la Pulcis siamo andate a caccia di formiche nella sua camera al grido di: "Ecco, una! Bia, brutta!". La Pulcis ha la vista di un piccolo falco.

Saggezza personale

Stamattina ho chiesto alla Pulcis: "Chi e' la tua maestra preferita?" e lei: "Io".

martedì 7 maggio 2013

Mamma, la canzone mia più bella sei tu

Spesso la Mamma non mi manca per le gesta eroiche che pur le appartenevano, ma per quei piccoli riti, propri di ogni persona e diversi per ciascuno, come nel suo caso mettere i collant in una scatola tutti allineati come soldatini e in ordine di colore, oppure per quella sua profonda conoscenza del francese che le derivava dalla passione per le lingue e dalla curiosità di capirne le sfumature. Mi mancano la sua patente del computer presa a cinquantatré anni, i ritagli di giornale che mi potevano interessare lasciati sulla scrivania, il messaggio "panta rei" scritto a caratteri cubitali dopo una delusione d'amore. Spesso sono immagini, dettagli per altri insignificanti a riaprire lo strappo al cuore che sempre procura la perdita di una persona cara, strappo che mai si ricuce quando la perdita e' così dolorosa. Da un momento all'altro si passa dallo status di figlio a quello, assai meno allettante, di adulto. Io poi sono passata contemporaneamente a quello di moglie e, ora che sono mamma a mia volta, vorrei tanto poter fare il suo numero di telefono per un consiglio spassionato. Mamma, se mi leggi dove sei ora, ti voglio bene.

lunedì 6 maggio 2013

Passioni

La Pulcis vuole mangiare sempre "tot" (toast, ndr), chissà perché. E pensare che per lei, io che detesto cucinare, faccio un sacco di manicaretti. Queste son soddisfazioni.

sabato 4 maggio 2013

Affetto

Ieri la Pulcis, malata e dolorante, mi ha stretta forte e mi ha detto: "tanto bene" (traduzione dal Pulcinese: ti voglio tanto bene). Un'emozione grandissima. Quando fa così può ottenere quasi tutto ciò che vuole. E la Pulcis lo sa.