domenica 24 novembre 2013
Marameo
La Pulcis spesso ha delle espressioni divertenti quanto inaspettate, per non parlare delle idee bizzarre che a volte le vengono. Qualche sera fa, avendo nel piatto la torta salata con porri e prosciutto a cubetti, ha spiluccato tutti i cubetti e poi ha esclamato: "Mamma, ho mangiato tutta la ciccia e marameo!" e poi è scoppiata a ridere. Noi pure. Perfetta famiglia Pig al termine della puntata. La scorsa settimana, invece, stava giocando con la mini cucina Ikea regalata dagli zii. Ha preparato per il Papi la salsiccia, gliel'ha servita e poi lo ha sgridato perché "non si mangia con le mani". È venuta in cucina a prendergli una forchetta e anche un bavaglino che gli andasse bene, "se no ti sporchi tutto, Papino caro". Quando sono andata in salotto ho trovato il Marito sdraiato sul divano con un bavaglino rosa, la pentolina dell'ikea con una finta salsiccia e la Pulcis che gli impartiva istruzioni. Uno spettacolo.
venerdì 22 novembre 2013
Influenze straniere
La Pulcis sta dicendo "English flag, boia faus". Prende un po' da tutti e poi mixa a suo piacere, secondo la sua personale visione del mondo.
giovedì 14 novembre 2013
Discorsi spinosi
La Pulcis riesce sempre a stupirmi o, quantomeno, a cogliermi di sorpresa. Alcune sere fa, del tutto inaspettatamente, mentre faceva la pipì ha esordito con un: "Matteo ha il pisellino". Io, presa alla sprovvista, non ho trovato di meglio da dirle che: "Perché?", e lei, con una certa logica: "Per fare la pipì". Mi pare giusto. "E tu?", "Io ho la topolina, per fare la pipì". Il tutto mi è sembrato molto equo, tanto che ho solamente aggiunto: "I maschi hanno il pisellino, le femmine la topolina". Da un confronto con colleghe maggiormente equipaggiate di figli è emerso che a due anni è normale una prima scoperta del proprio corpo, e le letture in proposito non hanno aggiunto nulla. Ieri sera mi ha però spiazzata nuovamente: "Mamma, voglio il pisellino". Ah. "E perché?" (sono ricaduta nell'errore della prima risposta che mi è venuta in mente). Stavolta la logica non l'ha supportata, però. Discorso chiuso, almeno per il momento.
domenica 10 novembre 2013
lunedì 4 novembre 2013
Ei-oh ei-oh, andiamo a riposar
Oggi primo lungometraggio per la Pulce di casa, che dopo settimane di cd dei nani con lo Zio ha insistito per vedere il cartone di Biancaneve e l' ha seguito con molta attenzione. Bella la definizione di "Birba" per la strega cattiva quando ha avvelenato la mela.
Iscriviti a:
Post (Atom)