domenica 25 settembre 2016

Il segreto del nostro successo

Oggi riflettevo su quale sia lo stato d'animo prevalente quando mi trovo con il Marito. Ebbene, a parte il fastidio per alcune sue abitudini moleste, mi sono resa conto che si tratta del senso di libertà. Con lui non temo di essere chi sono veramente, non mi preoccupo di poter dire una scempiaggine, di poter fare qualcosa di audace, di comportarmi in modo bizzarro. Lui mi conosce e mi accetta conoscendo i miei difetti e le mie manie. Ed è questo, forse, il vero modo di amare. Sicuramente é questo il segreto della durata del nostro amore.

Il bastone della mia vecchiaia

Comincio a pensare che la persona su cui potrò contare da ottuagenaria non sarà, come ipotizzabile, la mia primogenita femmina. Il piccolino ha una predisposizione per la cura di chi ama davvero notevole: oggi cercava di aiutarmi ad abbottonare i jeans, mentre qualche giorno fa ha tentato di togliermi i pantaloni del pigiama. Porta sempre scarpe e ciabatte a tutti di sua iniziativa e trotta come un disperato quando la principessa lo manda a posare il biberon o a prendere il bicchiere dell'acqua. É buffo vederlo correre al comando della sorella, orgoglioso di poter fare qualcosa. Speriamo non gli passi.

mercoledì 21 settembre 2016

Gelosia

Oggi la prima eclatante scenata di gelosia di mia figlia, che ha creduto io chiamassi "amore" anche le sue amichette. Si è lamentata del fatto che é sempre l'ultima ad essere considerata (!) o accudita e mi ha ricordato che il mio amore è solo lei. Su questo non ho obiezioni, ma occorre farle capire che il cuore di una mamma é un organo speciale, capace di contenere sempre più amore man mano che la famiglia si allarga, senza sottrarne a chi ne ha già ricevuto. Ma credo sia un discorso che, al di là dell'età, potrà comprendere appieno solo quando avrà dei figli a sua volta.

martedì 20 settembre 2016

... E poi arriva la sera in cui fuori piove, in cui rimetti l'imbottitura nel copri piumone, in cui ti viene voglia di un té caldo da bere davanti alla tua serie preferita. La sera in cui apprezzi il tepore delle coperte mentre ascolti la pioggia che batte sul tetto. In cui cominci di nuovo a preoccuparti che i Nani dormano al caldo e non si scoprano in continuazione. La sera in cui si diffonde leggero l'odore di menta e timo del balsamo per liberare le vie aeree dei suddetti, che contrariamente alle tue aspettative si sono scoperti e anche raffreddati. E capisci che l'autunno sta arrivando, senza gran preavviso.

martedì 13 settembre 2016

Primo giorno - ultimo anno

... e così ieri la Pulcina ha iniziato il suo ultimo anno di asilo. Sarà nel gruppo degli "squali", se passa quel nome alla votazione coi tappi. All'ingresso un misto di emozione e malinconia, un sapore dolce amaro per quest'infanzia che si avvia a passi da gigante verso la preadolescenza. Non posso credere che il mio batuffolo rosa, profumato di latte detergente e biscottino solubile, oggi chieda il portapenne di Elsa e voglia indossare il vestitino nuovo da far vedere alle amichette, che si opponga con una certa ostinazione al corso di pre acquaticità e non voglia tagliarsi i lunghi capelli biondi, piccola Rapunzel dei tempi moderni. Mi sembra incredibile vederle scrivere decine di volte il suo nome su fogli recuperati qua e là, osservarla mentre compone collane con perline multicolori e spiega al fratellino quanto sia importante lavarsi ogni sera, "per non puzzare ed essere quindi evitati dai compagni di scuola". Per fortuna la Pulcina viene ancora al mattino e alla sera a chiedere "Coccole, mamma" e si stringe in un abbraccio profumato al Johnson's che mi riempie il cuore per le ore in cui non staremo insieme.

#fertilityday

Il governo, invece di spendere risorse per una campagna sul fertility day peraltro discutibile, dovrebbe concentrarsi sul migliorare i servizi per le famiglie (asili e scuole con orari compatibili con genitori che lavorano, solo per fare un esempio). A quel punto la suddetta campagna sarebbe (ancora più) superflua. http://www.bing.com/images/search?q=fertility+day+ministero+della+salute&view=detailv2&&id=59590DB86F2BA13C33FB6B045FFAA82A67D323C0&selectedIndex=3&ccid=g32fvd%2bh&simid=608022191784002740&thid=OIP.M837d9fbddfa154dd5044282d5ac82baao0

giovedì 8 settembre 2016

Il bello di star bene con se stessi é che poi uno può fare quello che gli piace davvero, anche da solo 😊