Questo weekend siamo andati a Lanzo, alla sagra del torcetto, della toma e del grissino: gli eventi si dipanavano lungo tutto il fine settimana, ma noi abbiamo scelto il sabato pomeriggio (e mai scelta si è rivelata più azzeccata, dal momento che ieri c'era la ressa, mentre sabato abbiamo girato in totale tranquillità, godendoci il cibo e le molte proposte per i bambini).
Abbiamo pranzato con buoni prodotti locali (salumi e formaggi tipici, tra i quali naturalmente la toma), stirato a mano i grissini, lavorato il legno con il pirografo e provato giochi medievali.
I bambini si sono divertiti moltissimo e noi ci siamo rilassati.
La sera abbiamo partecipato alla camminata in notturna dedicata ai bambini tenutasi nel parco della Mandria. Si trattava di un giro di due ore circa alla scoperta degli animali, come i cinghiali, le volpi o i cervi, che di sera escono per procurarsi il cibo.
Probabilmente a causa del fatto che la passeggiata era appositamente studiata per i bambini, siamo stati principalmente su sentieri di ghiaia scricchiolanti, con le torce che ci hanno suggerito di portare, motivi per i quali gli animali si sono eclissati in buon numero.
Il Marito ha visto di sfuggita un cervo, mentre io, i bambini e il Cuginetto eravamo intenti nell'osservazione di un rospo.
Il gruppo pare abbia visto anche una volpe, ma noi eravamo in quel momento sulle retrovie a causa di una caduta improvvisa.
Nel complesso un bel giro, cuginetti molto contenti di stare insieme, nel bosco, di notte, con le torce.
Speriamo in un giro futuro più buio e silenzioso, per poter vedere qualche animale in più.