venerdì 27 dicembre 2024

Genova

Il secondo e ultimo giorno di permanenza a Genova è iniziato con un veloce giro nel palazzo Lomellini, in cui abbiamo avuto la fortuna di trovare un alloggio a prezzi popolari.

Quindi, non senza lài da parte dei figli, siamo andati a visitare il cimitero monumentale di Staglieno, un vero museo a cielo aperto, definito da Hemingway "Una delle meraviglie del mondo".

Dopo tre ore e mezzo di visita abbiamo a malapena completato l'itinerario storico-artistico nel nucleo originario del cimitero.

A causa della presenza di due figli recalcitranti non ci è stato possibile vedere il cimitero ebraico al suo interno, cercare la cappella di De Andrè né fare un salto al mausoleo di Giuseppe Mazzini.

Il cimitero merita senz'altro una seconda visita, magari senza minori disinteressati al seguito.

Dopo una pausa ristoratrice siamo andati fino alla Lanterna, lo storico faro simbolo della città, dalla cui base si gode di una vista pazzesca sul porto nuovo come sulla città.

Abbiamo concluso la giornata con un giro premio al Luna park, per i ragazzi che hanno sopportato con pazienza le lunghissime tappe alle tombe.

Un giro a testa sulle giostre ci è sembrata la giusta ricompensa per le lunghe attese.

Chissà, magari un giorno impareranno ad apprezzare anche loro l'arte, i cimiteri, le chiese. Nel frattempo si godono l'adrenalina di un giro sul Tagadà.









giovedì 26 dicembre 2024

Acquario di Genova

Di questa giornata all'acquario di Genova mi porto a casa:

- la somiglianza, secondo il figlio piccolo, con il pesce vipera (bah!), specie quando sono arrabbiata

- la simpatia dei pinguini che sfrecciano sotto l'acqua fino a 35 km orari

- la bellissima visita guidata "dietro le quinte" a vedere, tra l'altro, la nursery delle tartarughe e delle meduse 

- lo spettacolo, visto del tutto casualmente, dei delfini che facevano l'allenamento quotidiano -sempre in orario diverso- con gli addestratori

- l'ottima focaccia con pesto

- un veloce giro ai magnifici Palazzi dei Rolli, patrimonio dell'Unesco

- una stanchezza da competizione, di quelle stanchezze che si recuperano però con una bella dormita 

- la soddisfazione di una bella giornata in famiglia, apprezzata da tutti




#giornateinfamiglia

#vivalevacanze

domenica 15 dicembre 2024

Viva la geometria

Ripassando geometria.

Mamma: cosa sono i quadrilateri?

Vittorio: sono la morte degli studenti 


Amen.

sabato 7 dicembre 2024

Dopo sole 3 lezioni di latino la Pulcina è già passata alle citazioni.

Mamma: "Giorgia ma come fa a non piacerti..."

Pulcina: "Degustibus non disputandum est"

Sono fritta.


#ripetizionidilatinosubito

#menomalechec'èilmarito

mercoledì 4 dicembre 2024

Un paio di giorni fa c'è stata una grossa crisi in casa: al figlio piccolo è andato in crash il gioco che usa da più di un anno sul tablet e in qualche modo si è azzerato completamente, facendogli perdere tutti i traguardi ottenuti. Dopo aver tentato invano di recuperare l'account ha disinstallato il gioco e lo ha reinstallato, con gravi crisi di pianto.

La sorella, dopo averlo aiutato nel tentativo di recupero, ha osservato per un po' quel volto rosso con gli occhi gonfi, poi è andata a prendere il suo cellulare, ha disinstallato a sua volta il gioco e, con grande semplicità, ha esclamato: "Dai che ricominciamo da capo insieme".

Da dove le provenga questa generosità d'animo, questa lealtà, questa complicità con un fratello che spesso la tormenta con i suoi scherzi non saprei dire. Sono rimasta davvero senza parole per questo gesto, che ha alle spalle una maturità a volte nascosta dietro atteggiamenti ancora "bambini". 


#Giorgiatipregononcambiaremai