venerdì 31 ottobre 2014
Quelli della notte
Mi piacciono i rumori della notte: un camion che passa rumorosamente in strada, la vicina che si alza per andare a lavorare, il respiro sommesso del Pulcino più piccolo, un cane che abbaia in lontananza, il leggero russare del Marito, il silenzio che riempie gli spazi vuoti. La sicurezza di una casa calda.
giovedì 30 ottobre 2014
Diversamente igienico
Alcune persone hanno un concetto, per così dire, "alternativo" dell'igiene: va bene se il cane lecca la tovaglia su cui si mangia, però la conchiglia raccogli-latte della cognata appoggiata sulla stessa tovaglia (ma, ci tengo a sottolineare, non dove ha leccato il cane) non è igienica. E non per il neonato che potrebbe eventualmente venire in contatto con microbi di varia natura, quanto per il senso di disgusto provocato dal latte materno. Mah!
giovedì 23 ottobre 2014
#giornatesì
Dormire 7 ore in due tranches e sentirsi riposatissimi. Ecco a cosa porta un cucciolo di un mese insieme a una pulce di tre anni. E in effetti, rispetto alle 4/5 ore totali delle notti passate, mi pare un buon traguardo. Come riuscire a metter su le verdure da fare al vapore senza 4.3kg tra le braccia o 15 kg sulle ginocchia a tenermi compagnia.
sabato 4 ottobre 2014
Una Pulce dalle mille risorse
- Mamma, perché stai mangiando i pomodori? perché ti piacciono? Perché sono buoni? ...
- Giorgia, basta con tutti questi perché
- Mamma, come mai i pomodori sono buoni?
giovedì 25 settembre 2014
Love, love, love
Non credevo si potesse amare qualcuno alla pari di un figlio. Finché non è arrivato il secondo. Ho il cuore così gonfio d'amore che credo potrebbe scoppiare.
giovedì 18 settembre 2014
Per il rotto della cuffia
Il Pulcino bis è ufficialmente in ritardo di una settimana oggi, a sentire i dottori. Ma, vedendo il tempo, come non capirlo? Ne avessi la possibilità anche io sceglierei di stare in un posto dove la temperatura è costante sui 37°, le luci sempre ovattate, i rumori mai troppo violenti. Un posto dove non piove, dove si viene cullati per circa 16 ore al giorno, dove l'appetito è scarsamente percepito. E invece, se anche lui decide di star lì, lunedì al più tardi lo tireranno fuori, per dargli il benvenuto in questo mondo di ladri, o di eroi, stando alla canzone. Mai che si possa stare in santa pace.
Intanto, io ho avuto la possibilità di finire l'unico manufatto che mi è stato possibile realizzare per questo secondogenito, fagocitata come sono dalla Pulcina onnipresente nelle mie ore sveglie.
E' proprio vero che i secondi lo sono da subito: minor attesa per un evento che in qualche misura si conosce già, abiti smessi dai fratelli maggiori, minor tempo a disposizione... Un fratello minore deve fare i conti fin da subito con tutto ciò e molto altro, ma sicuramente ha dalla sua l'esperienza dei genitori, che diventano tali dopo il primo parto e con il primogenito fanno, seppur in buona fede, un sacco di errori che cercheranno di non ripetere più in seguito. Ma credo che l'eredità maggiore di un secondo figlio sia quella di sapere fin da subito che nella vita non sarà solo e che ci sarà sempre un legame di sangue con quell'esserino che per i primi mesi della sua vita lo guarderà di brutto per avergli portato via le attenzioni esclusive di mamma e papà, ma che poi con buona probabilità sarà un fedele compagno.
venerdì 12 settembre 2014
mercoledì 13 agosto 2014
Illuminazione
Mi è finalmente chiaro cosa sbagliamo con la Pulcis: per troppo amore verso la stessa e verso la democrazia le domandiamo spesso "Ti va bene?" dandole in tale maniera l' opportunità di scegliere anche un "No". Così facendo alimentiamo sicuramente la sua autostima, con il grosso rovescio che tende a comandare e fare ciò che meglio le garba. Dobbiamo imparare ad essere più impositivi.
lunedì 4 agosto 2014
Va' dove ti porta il cuore
"Tante cose si affollano nella mia testa, per uscire si spingono una con l' altra come le signore davanti ai saldi di stagione". S. Tamaro
Iscriviti a:
Post (Atom)

