mercoledì 5 maggio 2021

Il tempo libero delle mamme

Dopo settimane di isolamento, ieri vado a un apericena di compleanno da un'amica.
Una serata, qualche ora di spensieratezza.
Arrivo a casa e non controllo le cartelle dei figli, povera stolta. Metto a posto, una lavatrice, qualche altra incombenza e vado a dormire.
Stamattina, durante la colazione, preparo le merende e sistemo la cartella del piccolo. Orrore. Un libro che non porta mai a casa fa capolino tra i quaderni disordinati.
Gli chiedo: "Ma per caso avevi dei compiti, visto che hai portato a casa il libro?", e lui, con innocenza: "Sì, una pagina". Domanda conseguente: "L'hai fatta?". Silenzio in aula.
Fulmino il Marito con lo sguardo e proseguo: "Che pagina era?". Segue ricerca forsennata della pagina da fare e alla fine mi rassereno, perché è solo una storiella da leggere con due domande alla fine. Finiamo la colazione, passiamo al compito. Ore 8.10.
Mentre il piccolo legge prendo il diario della grande, sicura che almeno lei conosca i suoi doveri. Orrore doppio. "Giorgia, leggo che oggi hai la verifica sui cretesi: li hai ripassati?", il silenzio che ne segue mi gela. Il Marito ormai è ridotto in cenere.
Ore 8.15. La scena si sposta in bagno dove, tra codini da fare, calzini che non entrano, grembiuli da aiutare ad abbottonare si ripassa il maledetto Palazzo di Cnosso. E le notizie positive continuano ad arrivare: "Mamma, la maestra ci fa domande aperte sui cretesi", quelli ripassati tra un lavaggio di denti e una spazzolata ai capelli.
La famiglia esce di casa alle 8.33, l'entrata a scuola per la grande è entro le 8.35.
La giornata parte decisamente in salita.

martedì 20 aprile 2021

Indagini famigliari

La Pulcina indaga sulle preferenze in famiglia.

Gio': "Mamma, se tu potessi scegliere cosa vorresti essere?"
Mamma: "In questo momento mi piacerebbe essere un fenicottero".
Giò: "Io vorrei essere un delfino o una sirena".
Marito: "Io vorrei essere una talpa, perché è simpatica, ha la sua socialità con le altre talpe, non ha spese condominiali... Mi accontento"
Vic: "Io vorrei essere un gabbiano, così potrei fare la cacca sulle macchine".

A volte mi sfugge come il potere sia in mano agli uomini. 😂😂

venerdì 19 marzo 2021

 Provare a lavorare, concentrandosi, con:

- un flauto stridulo in sottofondo (all'inizio pensavo ci fosse un bambino collegato in Dad che urlava, invece trattavasi del maledetto flauto)

- un marito in riunione su Teams che parla a voce altissima perché il collegamento funziona male

- un figlio piccolo che saltella, giocando contemporaneamente a un qualche videogioco già rumoroso di suo

Ah, dimenticavo: un cane (dei vicini) che latra ogni volta che suonano le campane.

#unannodiDad #nerviafiordipelle #alcoolportamivia #andràtuttoabere


venerdì 5 marzo 2021

100% Vittorio

I nonni regalano ai nipoti 10 € cadauno per la pagella molto bella dei pargoli.
Il nipote maschio decide di investire la somma nei sospirati mostri "Elastikorps", finora negati dai genitori cattivi, che odiano lo sperpero di denaro e i giochi che si ammucchiano in qualsiasi angolo della casa.
Il primo dubbio del pargolo è: "Quanti mostri devo comprare con 10€ dal momento che costano 3.99 €?"; una volta spiegato che il negoziante può dare il resto e il pargolo non deve necessariamente lasciare tutti i 10 € in una volta, scattano le raccomandazioni al genitore ingenuo: "Mamma, se l'edicolante ti dice che il mostro costa 10€ tu non gli credere e fatti dare il resto". E poi: "Mamma mi raccomando dammi i soldini indietro che sono miei".

domenica 21 febbraio 2021

 Felicità è...

Trovare improvvisamente una puntata di Grey's anatomy che non hai mai visto 

sabato 13 febbraio 2021

Sabato mattina

(Suono straziante in sottofondo)

Moglie: "Oh, no! Giorgia ha ricominciato a suonare il flauto..."
Marito: "Ah, meno male! Mi pareva che qualcuno stesse piangendo!"

#flautodolcetiodio
#carrieremaipartite

lunedì 8 febbraio 2021

Le gioie dei figli

Vittorio: "Mamma, io vorrei andare a vivere dai nonni, perché nonna cucina cose buonissime come il pollo con le patate, la pastasciutta e la quaglia e poi fa le colazioni a sorpresa. Tutte cose da leccarsi i baffi... Va bè che io non ho ancora i baffi, ma con la cucina di nonna quando sono grande me li lecco di sicuro!"

lunedì 11 gennaio 2021

100% Vittorio

Mamma: "Com'è andata oggi a scuola?"
Vittorio: "Bene"
Mamma: "Cosa avete fatto di bello?"
Vittorio: "L'intervallo"

Ecco.

lunedì 4 gennaio 2021

Piccola donna

Vittorio non vuole andare a dormire nel suo letto, piange e strepita dicendo che vuole dormire abbracciato a papone o almeno per terra vicino al lettone. 

Vado in bagno a lavarmi i denti mentre decido come affrontare la questione quando sento i fratelli discutere tra loro:

Giorgia: "Ma perché piangi?"

Vittorio: "Perché voglio stare abbracciato a papone e voglio tornare al mare con lui" (i maschi di casa hanno passato alcuni gg al mare per affrontare meglio il periodo di vacanza chiusi in casa)

Giorgia: "Ma allora perché sei voluto tornare?"

Vittorio: "Perché mi mancava mamma"

Giorgia: "Potevi fare una videochiamata"

Vittorio: "Ma io volevo abbracciarla!"

Giorgia: "Allora adesso non piangere. Puoi stare con mamma i prossimi giorni"

Vittorio: "Sì, ma adesso voglio dormire con Papo"

Giorgia: "Senti, adesso mettiti a dormire, domani ne parliamo con mamma e papà che sono vecchi e hanno sempre una soluzione per tutto e vedrai che si risolve"

Grazie, piccola donna di casa, per la tua razionalità e il tuo buon cuore. Ti preoccupi sempre per tutti e sei disponibile, oltre che molto sensibile.

Non cambiare mai.

Abbiamo ancora da raffinare la conoscenza di alcuni termini...

Parlando della vita oltre la morte (argomento sempre apprezzabile dopo la mezzanotte):

Mamma: "L'anima sopravvive al corpo e resta vicina alle persone che le sono care"

Giorgia: "Anche quella di Vicky il cane?"

Vic: "Anche quella del cane della vicina di Gil?"

Mamma e Giorgia: "Quale cane?"

Vic: "Quello che è andato dall'oculista dopo essere stato travestito!"

E via a ridere persino su un argomento così.

Grazie Vic per come sei.