venerdì 19 dicembre 2014
Ironia coniugale
"Nella seconda guerra mondiale avrebbero dovuto lanciare delle Elisa Versiglia nelle retrovie per fiaccare il morale dei soldati" (cit. Il Marito)
giovedì 18 dicembre 2014
mercoledì 17 dicembre 2014
Orgoglio di mamma
Profusione di complimenti da parte di maestra Eva per il Pulcino grande, che "non si lamenta mai, mangia tutto, è indipendente, gioca bene con gli altri bambini, non fa capricci. È veramente brava". A mia dichiarazione di voler eventualmente spostare la piccola il prossimo anno per mandarla nella stessa scuola del fratellino, con faccia sgomenta mi dice: "Non mi faccia questo. Parliamoci con calma, se il problema sono gli orari parliamo insieme alla preside e vediamo se si può fare un'eccezione. Prenoto anche il fratellino tra due anni".
Penso stiamo facendo un buon lavoro coi cuccioli, a questo punto.
lunedì 15 dicembre 2014
Per chi ha il sole dentro
- Amore, perché metti gli occhiali da sole che è buio e piove?
- Perché devo leggere il libro a nonna, se no non ci vedo.
venerdì 12 dicembre 2014
Pensieri paterni in libertà
Ieri, ridotto sul bordo del letto con Giorgia gia' addormentata che si prendeva tutto il "mio" posto e Vittorio che mi urlava nell'orecchio da mezz'ora, pensavo che, tra qualche anno, tutto questo mi mancherà.
Giorgia diventerà grande, una donna, e anche Vittorio crescerà... ma forse (un po' lo spero)essendo un uomo, rimarrà alla fine sempre bambino, come suo papa'.
In ogni caso, indipendentemente da come saranno, li amerò sempre come li amo adesso, senza limiti. (cit. Il Marito)
domenica 7 dicembre 2014
Pulcina black block
(giocando a carte)
- Dobbiamo battere nonno, questa mano
- Vado a prendere il bastone
sabato 6 dicembre 2014
Felicità è... /2
Riuscire ad andare a teatro insieme ad un'amica avendo un pulcino di appena 10 settimane, che è un vero angelo.
mercoledì 3 dicembre 2014
Christmas is coming...
Calendario dell'avvento: fatto.
Lavoretti natalizi per l'albero di Natale della scuola: fatti.
Letterina per Babbo Natale: fatta.
Pronti per l'albero e il presepe.
lunedì 1 dicembre 2014
Felicità è...
La Pulcina che si avvicina al fratellino facendogli vedere le trecce e chiedendogli: "Ti piacciono? Sono come quelle delle bambine dello Zecchino d'oro. Ora vado a fare un disegno per te". E corre via veloce come il vento.
domenica 30 novembre 2014
Non era proprio così
"Fratellino, senti, l' importante non è vincere. Soprattutto se vince Giorgina. Se vinciamo noi, invece, va bene".
Senza speranza
- Mamma, Dalìla oggi ha dormito vicino a me.
- Si dice Dàlila, amore.
Dopo qualche gg:
- Mamma, Dalilà ha colorato con me.
(...)
sabato 29 novembre 2014
Serata libera
Prima libera uscita senza il pulcino bis per una pizza con il Marito e la Pulcina. Con la Pulcis, a suo tempo, non eravamo usciti da soli per molti mesi, ma il Pulcino azzurro è più gestibile, e anche noi più rilassati rispetto a quanto non fossimo con la prima. E così ci siamo decisi a questa serata mondana, lasciando la nonna con il cucciolo bis.
lunedì 24 novembre 2014
Serate in famiglia
Belle queste serate passate a giocare a memory con le principesse Disney cercando di far vincere la pulcina...
martedì 18 novembre 2014
giovedì 13 novembre 2014
Solidarietà coniugale
- Io: "Oggi mi sono morsicata la lingua talmente forte che credevo si fosse staccata"
- Il Marito: "Peccato non sia successo. La mia vita sarebbe nettamente migliorata"
sabato 8 novembre 2014
#sprecodirisorse
Il dizionario greco-italiano usato come spessore per tenere la carrozzina inclinata.
martedì 4 novembre 2014
Diversamente igienico / 2
Dietro mia offerta di una fetta di bunet fatto in casa dallo Zio, il Cognato declina gentilmente, informandomi di preferire i cibi industriali a quelli genuinamente casalinghi, per ragioni di igiene. Cito testualmente: "Metti che tuo zio vada in bagno mentre prepara da mangiare e non si lavi le mani, cosa che gli uomini fanno sempre... La cosa mi crea problemi. In un'industria ci sono dei controlli che a casa non sono possibili". Mah!
lunedì 3 novembre 2014
venerdì 31 ottobre 2014
Quelli della notte
Mi piacciono i rumori della notte: un camion che passa rumorosamente in strada, la vicina che si alza per andare a lavorare, il respiro sommesso del Pulcino più piccolo, un cane che abbaia in lontananza, il leggero russare del Marito, il silenzio che riempie gli spazi vuoti. La sicurezza di una casa calda.
giovedì 30 ottobre 2014
Diversamente igienico
Alcune persone hanno un concetto, per così dire, "alternativo" dell'igiene: va bene se il cane lecca la tovaglia su cui si mangia, però la conchiglia raccogli-latte della cognata appoggiata sulla stessa tovaglia (ma, ci tengo a sottolineare, non dove ha leccato il cane) non è igienica. E non per il neonato che potrebbe eventualmente venire in contatto con microbi di varia natura, quanto per il senso di disgusto provocato dal latte materno. Mah!
giovedì 23 ottobre 2014
#giornatesì
Dormire 7 ore in due tranches e sentirsi riposatissimi. Ecco a cosa porta un cucciolo di un mese insieme a una pulce di tre anni. E in effetti, rispetto alle 4/5 ore totali delle notti passate, mi pare un buon traguardo. Come riuscire a metter su le verdure da fare al vapore senza 4.3kg tra le braccia o 15 kg sulle ginocchia a tenermi compagnia.
sabato 4 ottobre 2014
Una Pulce dalle mille risorse
- Mamma, perché stai mangiando i pomodori? perché ti piacciono? Perché sono buoni? ...
- Giorgia, basta con tutti questi perché
- Mamma, come mai i pomodori sono buoni?
giovedì 25 settembre 2014
Love, love, love
Non credevo si potesse amare qualcuno alla pari di un figlio. Finché non è arrivato il secondo. Ho il cuore così gonfio d'amore che credo potrebbe scoppiare.
giovedì 18 settembre 2014
Per il rotto della cuffia
Il Pulcino bis è ufficialmente in ritardo di una settimana oggi, a sentire i dottori. Ma, vedendo il tempo, come non capirlo? Ne avessi la possibilità anche io sceglierei di stare in un posto dove la temperatura è costante sui 37°, le luci sempre ovattate, i rumori mai troppo violenti. Un posto dove non piove, dove si viene cullati per circa 16 ore al giorno, dove l'appetito è scarsamente percepito. E invece, se anche lui decide di star lì, lunedì al più tardi lo tireranno fuori, per dargli il benvenuto in questo mondo di ladri, o di eroi, stando alla canzone. Mai che si possa stare in santa pace.
Intanto, io ho avuto la possibilità di finire l'unico manufatto che mi è stato possibile realizzare per questo secondogenito, fagocitata come sono dalla Pulcina onnipresente nelle mie ore sveglie.
E' proprio vero che i secondi lo sono da subito: minor attesa per un evento che in qualche misura si conosce già, abiti smessi dai fratelli maggiori, minor tempo a disposizione... Un fratello minore deve fare i conti fin da subito con tutto ciò e molto altro, ma sicuramente ha dalla sua l'esperienza dei genitori, che diventano tali dopo il primo parto e con il primogenito fanno, seppur in buona fede, un sacco di errori che cercheranno di non ripetere più in seguito. Ma credo che l'eredità maggiore di un secondo figlio sia quella di sapere fin da subito che nella vita non sarà solo e che ci sarà sempre un legame di sangue con quell'esserino che per i primi mesi della sua vita lo guarderà di brutto per avergli portato via le attenzioni esclusive di mamma e papà, ma che poi con buona probabilità sarà un fedele compagno.
venerdì 12 settembre 2014
mercoledì 13 agosto 2014
Illuminazione
Mi è finalmente chiaro cosa sbagliamo con la Pulcis: per troppo amore verso la stessa e verso la democrazia le domandiamo spesso "Ti va bene?" dandole in tale maniera l' opportunità di scegliere anche un "No". Così facendo alimentiamo sicuramente la sua autostima, con il grosso rovescio che tende a comandare e fare ciò che meglio le garba. Dobbiamo imparare ad essere più impositivi.
lunedì 4 agosto 2014
Va' dove ti porta il cuore
"Tante cose si affollano nella mia testa, per uscire si spingono una con l' altra come le signore davanti ai saldi di stagione". S. Tamaro
venerdì 25 luglio 2014
Logica ferrea
"Mamma, da grande voglio fare il dottore, così vi curo".
"Mi sembra un'ottima idea".
"Mi compri la borsa della dottoressa Pelouche così posso cominciare?"
"Non si può comprare tutto, amore".
"Non ti ho chiesto tutto, ti ho chiesto solo la borsa della dottoressa".
Effettivamente...
lunedì 14 luglio 2014
Sos tata
Sentirmi in balia di una figlia di tre anni e dei suoi capricci è una delle sensazioni più frustranti che abbia mai provato. In certi momenti di fronte a urla, calci e strepiti mi sento davvero disarmata e penso con una certa solidarietà empatica alla Franzoni. Speriamo che questa voglia della Pulce di affermazione dell' identità personale trovi presto un freno, in qualche modo. Noi ce la stiamo mettendo tutta, con buon senso, letture specialistiche, confronto con amici che ci sono già passati e tanto amore. Avremmo però bisogno di un po' di tregua. Pulce, abbi pietà di noi.
lunedì 30 giugno 2014
Good idea
A good friend is going to come from England to visit us for the week end.
Myself: "Do you know that a friend is coming to visit us from Peppa Pig's land?"
Chick: "From the television?"
I haven't thought to this option.
martedì 24 giugno 2014
Cosa non si fa per un figlio
Sabato ho fatto i primi biscotti della mia vita, al cioccolato fondente con pezzetti di cioccolato bianco.
Io che non amo cucinare, pur di trasmettere alla Pulce un amore o quantomeno una placida accettazione per l'arte della cucina, mi sono sforzata di cercare una ricetta semplice semplice (tanto per cominciare) e trafficare insieme a lei con uova, farina e cioccolato.
Il risultato non mi ha delusa e devo ammettere che questi cookies in stile americano sono piuttosto semplici da preparare, anche se lunghi, dati i tempi di riposo dell'impasto.
Ingredienti: 150 g di farina, 100 g di burro, 90 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero, 1 uovo e 80 g di cioccolato bianco.
Preparazione: sciogliere il cioccolato fondente e il burro insieme a bagnomaria; in una ciotola sbattere l'uovo e lo zucchero; aggiungere il cioccolato e il burro fusi quando tiepidi; aggiungere la farina setacciata; aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti; mescolare e mettere in frigo per almeno 40 minuti; fare delle palline e metterle su una teglia rivestita con carta da forno; rimettere in frigo per almeno 40 minuti; cuocere per 10 minuti in forno preriscaldato a 180 °.
Per vedere le foto della preparazione si può cercare "biscotti al cioccolato" su un motore di ricerca e poi scegliere il sito www.gnamgnam.it.
A me piacciono più schiacciati tipo i classici cookies con pezzi di cioccolato rispetto a come suggeriva il sito in questione, quindi anziché fare delle palline ho fatto dei dischi. Il risultato è quello che si vede in foto.
La Pulce ha mangiato appena possibile due dei biscotti ed era soddisfattissima di poter mangiare qualcosa che aveva contribuito a realizzare, quindi credo in futuro si potrà ripetere l'esperienza con una torta. Chi vivrà vedrà.
lunedì 23 giugno 2014
#non fa una piega
"Ma guarda questo, mi ha tagliato la strada"
"Che bibbone, non si taglia la strada, solo la carta, eh"
mercoledì 18 giugno 2014
Spodestata dall'amichetta del cuore
Sentendo in auto per caso e per la prima volta "Yellow submarine", la Pulce ha esclamato: "Mamma, questa non la conosco". E io: "Se vuoi te la posso insegnare". La Pulce, con condiscendenza: "Grazie, ma chiedo ad Aurora se me la insegna".
mercoledì 4 giugno 2014
Prove di indipendenza
... E così il pulcino ha compiuto i primi passi per spiccare, un giorno, il volo dal nido. Lei, che dormiva nel suo lettino sistemato provvisoriamente appena fuori dalla nostra stanza, ieri ci ha chiesto in maniera esplicita e con sicurezza di spostare il giaciglio nella sua cameretta, dove si è immediatamente insediata senza difficoltà. Non sono sicura di essere pronta a queste prime prove di autonomia.
mercoledì 21 maggio 2014
Advise to myself
Prima di dire qualcosa conviene pensare se è veramente utile dirlo, quali possono essere le conseguenze e qual è il modo migliore per passare il messaggio. Facile sulla carta, meno nella pratica.
lunedì 19 maggio 2014
Leggendo Cenerentola
"Amore, quando sei grande se ti vuoi sposare mamma ti compra un vestito bello come quello di Cenerentola". "Voglio anche quello" (indicando il velo). "Va bene". "E voglio il principe, così posso essere una principessa". L' importante è avere le idee chiare.
domenica 18 maggio 2014
Luna piena
A volte mi trovo a pensare che mia figlia abbia ereditato un gene modificato di un licantropo. In alcune circostanze che devo ancora identificare, riesce a passare nel giro di un paio d' ore da Principessa Baci&Abbracci a Mostro Picchiatutti. Se non è il gene mutato di un licantropo, non so che spiegazione darmi.
mercoledì 14 maggio 2014
Certe notti
Certe notti vorrei che mia figlia fosse figlia di qualcun altro.
Quelle notti in cui si sveglia urlando e piangendo perché non sta bene o, semplicemente, perché ha fatto un brutto sogno.
Tutti gli altri momenti, in compenso, la adoro.
domenica 11 maggio 2014
Pillole di saggezza
Mai rimanere delusi da un amico o un parente che non fa nulla di ciò che ti saresti aspettato.
lunedì 21 aprile 2014
Biancaneve versione Pulce
Questa sera la Pulcis ha voluto raccontarci Biancaneve: "Allora, c'era la regina. Poi la strega ha detto a Biancaneve: "Questa è una mela avvelenata, la mangi?" e Biancaneve: "Sì". Poi i nani erano a lavorare in giardiniera e hanno raccolto i fiori. Finita". E io: "Ma Biancaneve non va via col principe?" e la Pulce: "E vivono felici per sempre". Meno male.
martedì 15 aprile 2014
La mia seconda pancia
La mia seconda pancia è molto diversa dalla prima. Sarà che sono più vecchia di tre anni, sarà che sono più stanca causa pulcis di due anni e otto mesi che sta attraversando la fase "terrible two", sarà che abbiamo tutti passato un mese di poca salute, ma non riesco ad essere ginnica e sprintosa come con la pancia precedente.
La mia seconda pancia è azzurra, e se ne frega bellamente della mia preferenza per le quote rosa.
La mia seconda pancia è prepotente: a sole 18 settimane già reclama il mio stomaco, che non può più tollerare periodi di lunghi digiuni, che soffre di bruciori per parecchie ore al giorno e che non mi concede più nemmeno un sorso di birra con la pizza.
La mia seconda pancia ha la scadenza 11/9... se non è un monito questo, ditemi voi.
La mia seconda pancia è tranquilla: ancora non ho avvertito, se non in qualche rara occasione, il frullìo delle prime capriole percepibili.
La mia seconda pancia, per ora, è al sicuro e mi accompagna in ogni luogo io desideri. Stasera, ad esempio, andiamo a teatro.
La mia seconda pancia sarà anche l' ultima, direi che è più che sufficiente.
venerdì 4 aprile 2014
La battaglia navale del cuore
A volte la Pulce mi fa proprio intenerire. In realtà credo che sia una ruffiana, ma preferisco vederci della buona fede, in quello che dice.
Ieri, per esempio, sono andata dalla dottoressa con lei al seguito. Mi dice: "Come mai andiamo dalla dottoressa, non stai bene?", e io: "Non tanto, amore". Allora mi dà un bacio sonoro sulla guancia, mi accarezza il viso e aggiunge: "Ora ti senti meglio?". Al mio cenno positivo del capo mi guarda soddisfatta e rincara la dose: "Da grande faccio la dottoressa, così ti curo". Colpita e affondata.
domenica 23 marzo 2014
Momenti di relax
Il momento del bagnetto è uno dei rari momenti in cui (da poche settimane) posso riposarmi un po' mentre la Pulce traffica con i suoi "amici" di plastica e il piccolo innaffiatoio con cui allegramente schizza tutto il bagno. Finalmente la paura, lavaggio capelli a parte, è passata e io mi concedo i riti di bellezza che da due anni e mezzo mi erano preclusi. Ho potuto persino mettermi lo smalto alle unghie, che la Pulcis ha subito apprezzato e chiesto di poter copiare su se stessa. Per ora ho tenuto duro, ma chissà che quest'estate non le conceda una passata di quello trasparente.
giovedì 20 marzo 2014
Il treno del nonno fa ciuf-ciuf
"Amore, sbrigati, che se no faccio tardi al lavoro e poi il capo mi sgrida",
"E cosa ti dice quando ti sgrida il capotreno?",
"Amore, non è il capotreno, io non lavoro su un convoglio", ma ormai la Pulcis è già proiettata verso altri lidi.
lunedì 10 marzo 2014
Per tutto il resto c'è Mastercard
Tua figlia che, pur senza averglielo detto, capisce quando stai male, si prende lo sgabellino per starti il più vicino possibile e ti accarezza il viso... Non ha prezzo!
lunedì 24 febbraio 2014
giovedì 9 gennaio 2014
#grazieGiorgia
Stamattina, infilando la pulce nelle cinture del seggiolino dell'auto troppo corte per il giaccone invernale (mi piacerebbe, a tal proposito, parlare con quei geni dei progettisti) ho ricevuto da parte sua un forte incentivo a non desistere: "Mamma, dai che ce la fai! Fozza!"
Iscriviti a:
Post (Atom)