martedì 24 giugno 2014
Cosa non si fa per un figlio
Sabato ho fatto i primi biscotti della mia vita, al cioccolato fondente con pezzetti di cioccolato bianco.
Io che non amo cucinare, pur di trasmettere alla Pulce un amore o quantomeno una placida accettazione per l'arte della cucina, mi sono sforzata di cercare una ricetta semplice semplice (tanto per cominciare) e trafficare insieme a lei con uova, farina e cioccolato.
Il risultato non mi ha delusa e devo ammettere che questi cookies in stile americano sono piuttosto semplici da preparare, anche se lunghi, dati i tempi di riposo dell'impasto.
Ingredienti: 150 g di farina, 100 g di burro, 90 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero, 1 uovo e 80 g di cioccolato bianco.
Preparazione: sciogliere il cioccolato fondente e il burro insieme a bagnomaria; in una ciotola sbattere l'uovo e lo zucchero; aggiungere il cioccolato e il burro fusi quando tiepidi; aggiungere la farina setacciata; aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti; mescolare e mettere in frigo per almeno 40 minuti; fare delle palline e metterle su una teglia rivestita con carta da forno; rimettere in frigo per almeno 40 minuti; cuocere per 10 minuti in forno preriscaldato a 180 °.
Per vedere le foto della preparazione si può cercare "biscotti al cioccolato" su un motore di ricerca e poi scegliere il sito www.gnamgnam.it.
A me piacciono più schiacciati tipo i classici cookies con pezzi di cioccolato rispetto a come suggeriva il sito in questione, quindi anziché fare delle palline ho fatto dei dischi. Il risultato è quello che si vede in foto.
La Pulce ha mangiato appena possibile due dei biscotti ed era soddisfattissima di poter mangiare qualcosa che aveva contribuito a realizzare, quindi credo in futuro si potrà ripetere l'esperienza con una torta. Chi vivrà vedrà.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento