giovedì 9 marzo 2017
Cuore di mamma (la crescita è una questione di cadute)
Nel giorno della festa della donna mi accorgo di quanto lo stia diventando la mia, di donna. Cresce giorno per giorno e mi sfugge la percezione del cambiamento, essendo costante ma poco avvertibile. Certo, i pantaloni e le calzine si fanno corti, ma sfugge lo sviluppo nel complesso, la quotidianità lo rende quasi invisibile, se non quando c'è un balzo: il primo dentino che spunta, il primo Natale, i primi passi, il primo giorno di nido, la prima bronchite, lo spostamento del lettino nella sua cameretta, il primo dentino che cade.
Mi sembra ieri che l'ho stretta tra le braccia per la prima volta, restando stupita di quanto somigliasse al suo papà. E invece ieri ha perso il suo primo dentino. Nel prato dell'asilo.
Un altro salto nella crescita. Un altro piccolo colpo al cuore di una mamma, che in quel momento realizza come il suo pulcino si stia lentamente ma inesorabilmente trasformando in una chioccia. Ma quel cuore non è pronto a non arruffare più le piccole, soffici piume. Credo non sarà mai pronto, dovrà semplicemente rassegnarsi a vedere il pulcino prendere il volo, e guardarlo da lontano fare le sue acrobazie, sperando in cadute non troppo dolorose e con i giusti accompagnatori. Quel cuore, questo cuore, dovrà scortare il pulcino lungo la pista di decollo, facendosi da parte al momento giusto, cercando di guidare il pulcino a scegliere cuori altrettanto sinceri, che vogliano seguirlo nelle sue avventure giorno dopo giorno, senza abbandonarlo mai.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento