venerdì 27 dicembre 2024

Genova

Il secondo e ultimo giorno di permanenza a Genova è iniziato con un veloce giro nel palazzo Lomellini, in cui abbiamo avuto la fortuna di trovare un alloggio a prezzi popolari.

Quindi, non senza lài da parte dei figli, siamo andati a visitare il cimitero monumentale di Staglieno, un vero museo a cielo aperto, definito da Hemingway "Una delle meraviglie del mondo".

Dopo tre ore e mezzo di visita abbiamo a malapena completato l'itinerario storico-artistico nel nucleo originario del cimitero.

A causa della presenza di due figli recalcitranti non ci è stato possibile vedere il cimitero ebraico al suo interno, cercare la cappella di De Andrè né fare un salto al mausoleo di Giuseppe Mazzini.

Il cimitero merita senz'altro una seconda visita, magari senza minori disinteressati al seguito.

Dopo una pausa ristoratrice siamo andati fino alla Lanterna, lo storico faro simbolo della città, dalla cui base si gode di una vista pazzesca sul porto nuovo come sulla città.

Abbiamo concluso la giornata con un giro premio al Luna park, per i ragazzi che hanno sopportato con pazienza le lunghissime tappe alle tombe.

Un giro a testa sulle giostre ci è sembrata la giusta ricompensa per le lunghe attese.

Chissà, magari un giorno impareranno ad apprezzare anche loro l'arte, i cimiteri, le chiese. Nel frattempo si godono l'adrenalina di un giro sul Tagadà.









giovedì 26 dicembre 2024

Acquario di Genova

Di questa giornata all'acquario di Genova mi porto a casa:

- la somiglianza, secondo il figlio piccolo, con il pesce vipera (bah!), specie quando sono arrabbiata

- la simpatia dei pinguini che sfrecciano sotto l'acqua fino a 35 km orari

- la bellissima visita guidata "dietro le quinte" a vedere, tra l'altro, la nursery delle tartarughe e delle meduse 

- lo spettacolo, visto del tutto casualmente, dei delfini che facevano l'allenamento quotidiano -sempre in orario diverso- con gli addestratori

- l'ottima focaccia con pesto

- un veloce giro ai magnifici Palazzi dei Rolli, patrimonio dell'Unesco

- una stanchezza da competizione, di quelle stanchezze che si recuperano però con una bella dormita 

- la soddisfazione di una bella giornata in famiglia, apprezzata da tutti




#giornateinfamiglia

#vivalevacanze

domenica 15 dicembre 2024

Viva la geometria

Ripassando geometria.

Mamma: cosa sono i quadrilateri?

Vittorio: sono la morte degli studenti 


Amen.

sabato 7 dicembre 2024

Dopo sole 3 lezioni di latino la Pulcina è già passata alle citazioni.

Mamma: "Giorgia ma come fa a non piacerti..."

Pulcina: "Degustibus non disputandum est"

Sono fritta.


#ripetizionidilatinosubito

#menomalechec'èilmarito

mercoledì 4 dicembre 2024

Un paio di giorni fa c'è stata una grossa crisi in casa: al figlio piccolo è andato in crash il gioco che usa da più di un anno sul tablet e in qualche modo si è azzerato completamente, facendogli perdere tutti i traguardi ottenuti. Dopo aver tentato invano di recuperare l'account ha disinstallato il gioco e lo ha reinstallato, con gravi crisi di pianto.

La sorella, dopo averlo aiutato nel tentativo di recupero, ha osservato per un po' quel volto rosso con gli occhi gonfi, poi è andata a prendere il suo cellulare, ha disinstallato a sua volta il gioco e, con grande semplicità, ha esclamato: "Dai che ricominciamo da capo insieme".

Da dove le provenga questa generosità d'animo, questa lealtà, questa complicità con un fratello che spesso la tormenta con i suoi scherzi non saprei dire. Sono rimasta davvero senza parole per questo gesto, che ha alle spalle una maturità a volte nascosta dietro atteggiamenti ancora "bambini". 


#Giorgiatipregononcambiaremai

venerdì 29 novembre 2024

Il genio inaspettatamente

Resoconto tipico di una giornata di Vic

Mamma: Ciao amore com'è andata oggi a scuola?
Vic: Benissimo, io e Lollo abbiamo fatto un mini calcetto con la scatola della merenda e funziona perfettamente!

Notare gli spazi pubblicitari -"viaggia a poco prezzo con l'aereo" o "vai da tutte le parti con Trenitalia"- e gli spalti disegnati.







mercoledì 27 novembre 2024

Il filosofo di casa

Il Marito a fine cena mangia una pera.

La taglia e dentro è marcia, mentre da fuori sembrava perfetta.
Il comico-filosofo di casa subito esclama: le pere sono come le persone, non bisogna mai giudicarle da fuori.
Chapeau

#10annieragionaredaadulto

sabato 19 ottobre 2024

Come tutti i weekend, anche oggi discussioni e lài da parte del piccolo di casa per progredire con i compiti per la settimana.

Al termine di un pomeriggio super stressante, lo spedisco in biblioteca a leggere, in modo che non abbia distrazioni tecnologiche a disposizione, e vado a fare una passeggiata con il Marito.
Quando torno gli chiedo se ha trovato un testo di suo gradimento e se ha potuto farne buon uso. Con il solito viso angelico mi dice: "Certo, ho letto un pezzo di un libro bellissimo, che si intitola <Voglio la TV>!"
Il genio.
#100%Vic
#menomalecheesistianchesefaiscapparelapazienzainunnanosecondo

domenica 22 settembre 2024

10 anni di Vic

Un compleanno in aggiunta alla festa di paese con le giostre è quanto di peggio ci si possa augurare 😜

Eppure. Abbiamo detto al piccolo di casa che per festeggiare la sua prima decade poteva invitare un numero limitatissimo (3) di amici a cena e poi a dormire.
Dopo giorni di trattative, che si sono conclusi con il compromesso di invitare in altri momenti gli amici non rientrati nella rosa dei tre, sono partiti i preparativi: pizza come cena e torta fatta in casa per finire, più organizzazione serata con giochi e film.

La giornata di ieri comincia dunque con la preparazione della torta, partita con la bruciatura della frolla acquistata; non se ne trova un'altra quindi faccio anche la frolla. Dopo due ore, il risultato è comunque apprezzabile.




Il pomeriggio scorre via con impegni vari e arrivano le fatidiche 18.30, orario di ritrovo dei monelli per giro sulle giostre con l'aiuto della mamma di uno degli invitati. Santa subito.



Cena, film e poi a "dormire".
I pargoli si sono pseudo addormentati dopo la lettura da parte mia di un'avventura di Comare Volpe e Compare Coniglio, il racconto di 2/3 novelle del Decamerone a luce spenta da parte di Giorgia e il successivo mito del Minotauro raccontato a braccio da me, che ho pure cambiato il finale perché mi pareva troppo tragico per loro. 😅
Durante la notte, causa russare di uno degli invitati, ci sono stati diversi risvegli, con quello definitivo prima delle 7 di stamattina.
Quindi gli scalmanati si sono dati a una battaglia di cuscini prima ancora di colazione, poi hanno proseguito con giochi vari fino alle 11... Meno male che il compleanno è una volta l'anno!

sabato 3 agosto 2024

Scoiattolo previdente

Sposto una pila di vestiti del cucciolo di casa che erano lì da un po' e toh! Trovo nascosta sotto una marea di scorte per i tempi bui...

Come uno scoiattolino si mette via delizie per quando ci sono i tempi di magra.


#100%Vic

#ilgolosononsismentisce

#mammanonmicomprarecaramelleperunbelpo'



sabato 20 luglio 2024

Compleanni

13 anni fa in questo momento eri in dirittura d'arrivo e io non vedevo l'ora che la sofferenza finisse, ma anche di vederti, di stringerti finalmente a me e di contare tutte le tue 20 ditine (avevo il terrore ne mancasse uno, chissà perché).

Quando ti ho presa in braccio per la prima volta, tra l'incredulità e il disappunto, ho esclamato: "Ugo, ma assomiglia tantissimo a tuo padre senza i baffi!" (ho letto da qualche parte che i neonati assomigliano sempre ai padri per favorire l'imprinting, non so se sia vero, ma per te lo è stato) e invece crescendo sei diventata una mini me, almeno all'apparenza, perché dentro sei decisamente migliore: non c'è cosa che tu voglia fare in cui non ti impegni, hai mille interessi, hai vitalità e voglia di metterti alla prova da vendere, la giusta cocciutaggine -di quella un po' mi prendo i meriti- e una grande consapevolezza di te.

Oggi, per la prima volta in 13 anni, non passiamo questa giornata insieme e non organizziamo la festa con le tue amiche, perché quest' anno sei in vacanza con alcune di quelle più strette. Quando è stato il momento di scegliere, non hai avuto dubbi se passare una settimana, quella in cui cade il tuo compleanno, in montagna con loro o fare la festa a casa come di consueto.

È giusto: l'isola della famiglia comincia a perdere di importanza rispetto a quella dell'amicizia e io sono consapevole del fatto che piano piano prenderai la tua strada e rivendicherai i tuoi spazi. Spero che tu sappia che quando ci cercherai noi saremo sempre lì ad accoglierti a braccia aperte, a darti un consiglio, ad asciugare una lacrima, a ripassare una lezione o un saggio di ginnastica. Tu ti allontanerai, ma quando avrai voglia di girarti ci troverai dietro i tuoi passi, pronti a raccoglierti le volte che cadrai e a gioire delle tue vittorie, quando arriveranno.

Sono davvero orgogliosa di chi sei oggi e molto speranzosa per la donna meravigliosa che credo diventerai.

Buon compleanno a distanza, amore mio 💕



mercoledì 29 maggio 2024

Ancora una volta Vic mi ha stupita.
Dovrei essermi abituata ormai, e invece.
Ieri sera abbiamo litigato: il pretesto è stato la sua mancanza di attenzione a una mia spiegazione di grammatica, che è poi degenerato in accuse e rimproveri vari.
Dopo aver tentato invano di chiarire mentre lo portavo a scuola, ho deciso di lasciarlo nel suo brodo e lui, sempre molto sensibile, ha "fiutato" la mia arrabbiatura persistente.
Quindi dopo la festa del catechismo, vedendomi sulle mie, si è avvicinato e con una lucidità e una sincerità spiazzanti mi ha detto: "Ti ho risposto in modo insolente perché stavo soffrendo molto e quando sto male voglio ferire gli altri perché stiano male anche loro".
Ho apprezzato davvero questa sua presa di coscienza e abbiamo riflettuto insieme sul fatto che avendo capito questo di sé può lavorarci su e cercare di non ferire gli altri quando sta male, perché è brutto sentirsi così. Gli ho fatto anche presente che capisco profondamente quello che dice perché capita anche a me e ciò è stato motivo di riflessione anche per la sottoscritta.
Ci siamo quindi dati la regola che quando è arrabbiato io lo lascio tranquillo, ma che lui può venire a chiedere un abbraccio o un bacio o un confronto in ogni momento, la porta è sempre aperta.
Stasera, dopo averlo aiutato a fare i panini per la gita alla caserma dei pompieri di domani, mi ha ringraziata e ci siamo abbracciati a lungo.
Avere un figlio così è faticoso, ma anche molto arricchente.
Chissà dove ci spingeremo nelle riflessioni e nell'analisi reciproca quando crescerà.


Domenica il piccolo di casa ha celebrato la Prima Comunione.

Guardandolo durante la funzione, mi sono sorpresa nel vederlo attento, partecipe, composto e forse anche un po' emozionato (di nascosto, con noi non ha voluto ammetterlo).

Spesso, a casa come a scuola, sottolineiamo le sue mancanze, ci lamentiamo del suo moto perpetuo e delle sue marachelle, delle risposte impertinenti e delle birichinate, ma domenica ho avuto la forte impressione che, motivato nel modo giusto, possa stupire in positivo non solo per la sua emotività ricca, ma anche per una certa compostezza nello stare in situazioni ufficiali che lo vedono coinvolto.

Sono molto orgogliosa di come si è comportato, ha dimostrato una maturità che non gli riconosciamo mai ma che forse, se sollecitato bene, non aspetta altro che emergere.





#forzaVic

#primacomunione

lunedì 20 maggio 2024

Di questa lunga giornata di festa ma soprattutto di preparativi mi porto a casa:

- la maturità e lo spessore morale di mia figlia, che negli ultimi 7/8 giorni ha continuato a ripetermi su innumerevoli dettagli (e specialmente relativamente alle mie ingerenze nei capelli di tutti): "Lascia perdere, non è questo l'importante del Sacramento"

- la voglia di venirmi incontro di Vittorio, che ha tenuto il farfallino tutto il pomeriggio contro ogni aspettativa 

- la pazienza del Marito, che ha lasciato correre i numerosissimi ringhi in un crescendo di isteria da parte mia man mano che le previsioni mutavano e la pioggia sembrava profilarsi all'orizzonte, per poi scomparire e riapparire ancora, in un turbinio di cambio outfit della famiglia tutta causa temperature mutevoli come il cielo d'Irlanda 

- il calore della famiglia "allargata" (e qui includo anche gli amici di sempre come quelli relativamente nuovi), che in svariati modi si è fatto sentire

- qualche immagine, ma poche, perché la famiglia collabora svogliatamente sulle foto, con scarsi risultati 

- un nuovo taglio di capelli che, dopo un primo momento di shock e perplessità, comincia davvero a piacermi 

- la consapevolezza che non è ancora finita e domenica prossima "altro giro, altra corsa"




lunedì 13 maggio 2024

È proprio vero che nella vecchiaia si torna bambini e la nostra vera natura fa capolino.

Ieri siamo andati a trovare il nonno paterno che ormai è allettato da qualche mese, purtroppo.
Appena arrivati, i bambini corrono a salutarlo, mentre io mi fermo a fare due parole con la suocera. Quando vado a salutarlo anche io, mi chiede subito (in piemontese, sua parlata di elezione) con sguardo tra il triste e il supplichevole: <<Andate già via?>>, ma io lo rassicuro sul fatto che ci saremmo fermati tutto il pomeriggio da loro a fare i compiti.
Lo spostiamo con il sollevatore dal letto alla carrozzina e, facendo questa operazione, noto del timore sul viso muto e gli chiedo: <<Piero, sei preoccupato?>>, <<Insomma>> mi risponde un po' sul chi va là; mia suocera cerca di tranquillizzarlo ma proprio in quel momento nel girarlo maldestramente gli diamo una botta sulla testa. E lui: <<Ahia! Che lordone sulle orecchie! Meno male che dovevo stare tranquillo!>>. E giù tutti quanti, bambini compresi, a ridere per la battuta. Nonostante le difficoltà, lo spirito non gli manca.
Lo portiamo quindi in cucina, dove assiste al rituale dei compiti del weekend, fatto di sgridate, mancanza di voglia, sbuffi, lài e piagnistei.
Il Marito arriva bello bello da assistere all'immancabile partita del Toro e, all' ennesima sgridata mia ai figli, gli chiede se vuole studiare anche lui il francese con me, ridendo sotto i baffi. E lui:<<No, no! È troppo severa come maestra!>>.
Alla fine giunge l'ora di andare, lo salutiamo e il solito Vittorio:  <<Nonno, la prossima volta veniamo a trovarti senza mamma che è cattiva>>, ma mio suocero: <<No, dai, mi fa piacere se venite tutti>>.

Mio suocero non mi ha mai dimostrato il suo affetto negli anni, ma ora che si è liberato, più o meno consapevolmente, di alcune riserve, mostra una dolcezza e una morbidezza d'animo, una qualche forma di emotività ricca e delicata allo stesso tempo, che riconosco anche in Vittorio. 
Alcune persone invecchiando si incattiviscono, invece lui è tornato ad essere il buono che immagino sia sempre stato, sotto una scorza di durezza che a volte la vita fa crescere.

giovedì 9 maggio 2024

In modo del tutto improvvisato, tornate da autodifesa abbiamo invitato a cena le solite amiche di Giorgia.

Mentre preparo, le sento che parlando di film, musica, libri. 

E poi: "Mamma, visto che ci sono le geme possiamo vedere un pezzo di Orgoglio e pregiudizio?"

Mia figlia: "Sapete, è la storia del signor Bingley e del signor Darcy che..."

Gemella 1: "Ma guarda che la storia la so, ho letto il libro, è bellissimo"

Gemella 2: "È uno di quei libri che non puoi leggere una sola volta..."

E giù a raccontarsi i personaggi, i pezzi preferiti, cosa piace e cosa no.

È bello che abbiano questi interessi in comune e li coltivino.

Dopo "I tre moschettieri" Giò ha già prenotato in biblioteca "La verità su Hansel e Gretel", di cui abbiamo conosciuto autore martedì, e ora sta mettendo in lista "Orgoglio e pregiudizio".

Mi auguro che questi interessi continuino a crescere e che le amicizie siano sempre quelle a cui tornare dopo una bella lettura, magari condivisa, per raccontare emozioni e passaggi chiave.



#ragazzecontinuatecosì

#amichedelcuore

domenica 5 maggio 2024

Nozze di cristallo

Oggi io e il Marito siamo stati invitati a festeggiare in parrocchia gli anniversari di matrimonio "speciali" (per noi il 20/6 saranno 15 anni).

Avrei voluto tanto mettere una foto di noi due insieme ma:

- ultimamente nelle foto vengo una vera ciofeca, ben peggio che dal vivo 😅

- Vittorio non voleva partecipare alla messa e quindi si è messo nel banco dietro il nostro e faceva una faccia orribile piazzandosi dietro le nostre teste e rovinando quei pochi scatti in cui venivo guardabile 😑

- il Marito dopo 5 minuti di tentativi mi ha apostrofata con un: "Senti, sembriamo due adolescenti che si fanno i selfie" e ha messo via il cellulare

Quindi mi devo accontentare della foto del volantino dei canti in chiesa.

In fondo, anche questo è amore.

Buon anniversario a tutti, a chi celebra un anniversario speciale e a chi no.



domenica 28 aprile 2024

Artista all'opera 😍💕

"Tutto il tempo che non ho".

All'orologio artigianale fatto dal proprietario del Bove (agriturismo dove abbiamo soggiornato due notti) mancava la scritta. Siamo arrivati noi e Giò ha colmato il gap.





giovedì 18 aprile 2024

Il monello è tornato.

(Oggi Vittorio è andato in gita al parco LIPU di Racconigi)

- Mamma oggi ho detto a un'oca "Ciao Bro" e lei mi ha inseguito. Poi io ho fatto una curva a gomito all'improvviso e lei invece è andata dritta dentro l'acqua.

#sisalvichipuò

mercoledì 6 marzo 2024

Analogie

Questa notte ho improvvisamente notato le analogie tra gli ospedali e Las Vegas: sono luoghi senza tempo, dove le luci sono accese 24 ore su 24 e le attività non si fermano mai; ci sono suoni meccanici, ticchettii, allarmi e segnali sconosciuti ai più; c'è in giro un'umanità varia e a tratti sconcertante, fatta di persone adrenaliniche e a volte patetiche, che tirano fuori il peggio di sé prendendosela con il prossimo.
La prossima volta che vado in pronto soccorso mi porto il passaporto. Non si sa mai.

domenica 25 febbraio 2024

Life advise

Dopo una mini discussione sui rapporti di coppia, chiedo a Vittorio:

- Ma tu saresti contento se la tua fidanzata si comportasse male nei tuoi confronti?

- Mamma, io la fidanzata non la voglio mica, voglio vivere con le mie regole!

E niente, come al solito Vittorio (9 anni) ha capito tutto.

martedì 13 febbraio 2024

Citazioni

Da domenica stiamo mangiando la stessa pasta pasticciata riscaldata, ricevuta in grossi quantitativi da una zia (la mia filosofia è: "Mai rinunciare a un pasto pronto") e altresì poco apprezzata dalla famiglia.
Oggi la Pulcina mi chiede: "Stasera cosa si mangia?" E io: "Insalata di verdure crude, mozzarella e pasta di zia". La Pulcina: "Ma ancora?! Ma è peggio della cicciolata!"

Quando raccogli i frutti di ciò che hai seminato.

domenica 11 febbraio 2024

I temi di Vic/3

Signori, la verità!

Testo: "Racconta una cosa su cui avevi mentito"

Mi ricordo che una volta ho detto a mia mamma che non mi faceva più male il piede per andare a calcio, però il giorno dopo (oggi) non mi fa più male veramente, solo che mamma non mi fa andare: mannaggia!

[...] Non sono andato a fare calcio perché mio zio è un medico, quindi ha detto: "Vittorio deve mettere un paio di ciabatte con il tallone rialzato, perché se no gli continuerà a fare male". E ha aggiunto -stavo dimenticando- "Non può andare a calcio per due settimane".

Purtroppo la bugia non è servita.

Questa è la storia di una bugia sfortunata...




lunedì 5 febbraio 2024

I temi di Vic/2

Carrellata di testi da menzionare.


"Una civetta emette il suo richiamo fuori dalla tua finestra"

Degno di nota il finale: "Questa è la storia di un tipo che voleva dormire ma c'era una civetta che gli dava fastidio".

E poi di nuovo disegno top con nota a margine: "Ecco come fissa una civetta che ti vuole dare fastidio. Vi do la mia parola".


A seguire "Arrivi a scuola e scopri che la maestra è un robot "

E qui una bella sviolinata, oppure la sua ricchezza interiore che fa capolino:

"Dopo un po' capii che era molto brutto:

1- perché non aveva sentimenti e se uno scherzava non capiva

2 - perché se piangi lei non capisce, chissà cosa pensa che (tu) abbia fatto

3 - perché una maestra vera ti coccola, ti aiuta, capisce.

Quindi secondo me è meglio avere una maestra viva e vegeta ".








E per finire: "Sono una penna"

E qui il lato romantico di Vittorio emerge prepotentemente: 

"Scrivo azzurrino, per questo il bambino mi adora, pensa che l'azzurro sia il colore della pace. [...] Una notte ci siamo alzati e però erano le 5.00, abbiamo inventato una bellissima poesia d'amore: lui si era trovato una bambina che gli piaceva e io una bellissima penna rosa..."

I temi di Vic



Testo: "Sei cose che ti fanno ridere"

Nell'ordine:

1 - mio papà

2 - mio zio Claudio

3 - la mia maestra (è molto simpatica ma i suoi gatti sono sclerati)

4 - mio nonno (è il papà di mio papà, tale padre, tale figlio)

5 - il mio compagno di banco Fazzolari Gabriele, il mio migliore amico 

6 - mio zio Francesco 

E poi la chicca assoluta, il disegno della sua lapide con questa incisione: 

"Tomba di Vittorio: è stato un equivoco, ha riso troppo ed è morto"

martedì 30 gennaio 2024

E alla fine arriva Wolles

La scorsa settimana è morto il nostro cricetino.
Dopo degna sepoltura e parole di commiato ci siamo presi qualche giorno per capire se eravamo pronti ad accogliere un nuovo amico e di quale foggia.
I bambini insistevano per le cavie, il gatto o il cane, ma sono riuscita a convincerli a prendere un nuovo criceto, della razza dell'amatissima Minnie, primo criceto entrato in casa nostra.

Ora di questo nuovo amico che abbiamo accolto sabato ho già due aneddoti divertenti:

- si chiama Wolles, scritto come si pronuncia; il nome deriva da una storpiatura di Giorgia che non ricordava il nome esatto del Galles in inglese: ha provato Walles, Wolles e via dicendo. I bambini si sono divertiti per l'errore e lo hanno amato a tal punto che hanno pensato di chiamare il nuovo amico così. Poveretto. Meno male che non si rende conto della bruttezza della cosa 😂

- siamo appena andati a comprargli il fieno perché ama scavare e, dopo una breve ricognizione, il marito ha preso quello in foto (fieno alla camomilla) esclamando: "Prendiamo questo, te ne metto un po' sotto al cuscino e vediamo se funziona anche con te!'

Sipario.






domenica 28 gennaio 2024

Giorgia in crescita

Giorgia si è appassionata, vedendo una serie su Disney Channel, a un'attrice che si fa chiamare Zendaya.

Ha trovato in autonomia altri film in cui ha recitato, li ha visti, si è scaricata le canzoni dei film, le ha tradotte e imparate, migliorando da sola il suo inglese.

Scorgo in queste attività i primi passi verso una sacrosanta autonomia di pensiero e di gusti, ma quando ci penso mi fa una certa impressione vederla scoprire le proprie preferenze, vederla esplorare libri, film, canzoni senza di me, di noi. Poi però è bello vederla tornare a condividere le sue scoperte e a cercare, in qualche misura, la nostra approvazione.

Prosegui serena la tua ricerca, stai facendo bene 💗💗

mercoledì 24 gennaio 2024

Mi mancavano i temi di Vittorio

"Se tu vivessi su un albero".

"Il mio albero è molto alto, è arredato dal migliore arredalberi che si chiama Vittorio: ve lo consiglio.
[...]
La cucina è all'avanguardia, molto 'fescion'.
[...]
Questa è la casa di Giorgio, uno che non sa cos'è la città. E per scendere usa uno scivolo".

La mia parte preferita è comunque il controcommento al commento della maestra:

Maestra: Non è una casa... È molto di più!
Vic: Infatti è Viki park 

😂😂😂😂






sabato 20 gennaio 2024

100% Vic

- Vittorio, dove avevi messo ieri sera i pantaloni e la maglietta che hai addosso? Non li ho trovati

(Vittorio con faccia tra il furbetto e il colpevole, ma sempre con occhioni innocenti):
- Addosso, sotto il pigiama. Così questa mattina ho fatto più in fretta a vestirmi

😳😳😳

#comeglivengonoinmente