... E così abbiamo iscritto la Pulcina alle superiori. Le superiori!
Ieri le cambiavo il pannolino e domani mi studia il greco.
Non so spiegare l'emozione che provo in questo momento, non tanto per la scelta della scuola -che peraltro trovo giustissima per lei- quanto per la consapevolezza di sé che ha dimostrato a soli 13 anni.
Certo, noi le abbiamo fornito tutti gli strumenti necessari perché prendesse la sua decisione al meglio (open day liceolab lezioni aperte a più non posso con grave rischio di esaurimento nervoso della sottoscritta che ha dovuto incastrare, tra novembre e dicembre, impegni in numero imprecisato, coadiuvata in questo mestiere dal massivo utilizzo in giovane età di tetris, oltreché lunghe chiacchierate con chi ha frequentato le varie scuole e video di supporto, tra gli altri, del mitico Galiano) ma il lavoro di riflessione su di sé lo ha fatto tutto da sola.
Dopo aver visitato i licei che potevano interessarle ha approfondito la conoscenza di quelli che le erano piaciuti maggiormente e dopo la lezione aperta di greco al Gioberti è uscita con un sorriso a 32 denti esclamando: "Voglio venire qui!".
Abbiamo soppesato fatica e distanza, il fatto che le migliori amiche abbiano scelto un altro liceo, la paura di affrontare una scuola nuova, a Torino, in solitudine, e durante le vacanze natalizie l' abbiamo lasciata riflettere in tranquillità su quale fosse l'opzione migliore per lei.
Certo, ci sono stati momenti di crisi quando i prof hanno insistito a suggerirle lo scientifico e le amiche le hanno dato conferma della loro scelta, ma la Pulcina ha saputo vedere lucidamente dentro di sé cosa sentiva più vicino al suo essere, dove si sentiva più a suo agio, in quale istituto si sentiva maggiormente accolta, e ha scelto con grandissima convinzione mista a coraggio quello che ritiene il meglio per lei.
Magari scopriremo più fatica di quanta oggi ne immaginiamo, magari non saranno solo rose e fiori ma troveremo spine nel corso del prossimo anno, ma vederla convinta della sua scelta, maturata con grande saggezza, mi inorgoglisce e mi spinge a pensare al meglio per il futuro.
Non so dire se siamo fortunati o c'è anche un pizzico di merito nostro nella maturità dimostrata da questa piccola donna che ha preso la prima importante decisione della sua vita. Lo scopriremo.
Per ora mi godo la soddisfazione di vederla serena e consapevole. Grandi risultati a 13 anni dopo una scelta così.
#dajeGio
Nessun commento:
Posta un commento