sabato 20 luglio 2024

Compleanni

13 anni fa in questo momento eri in dirittura d'arrivo e io non vedevo l'ora che la sofferenza finisse, ma anche di vederti, di stringerti finalmente a me e di contare tutte le tue 20 ditine (avevo il terrore ne mancasse uno, chissà perché).

Quando ti ho presa in braccio per la prima volta, tra l'incredulità e il disappunto, ho esclamato: "Ugo, ma assomiglia tantissimo a tuo padre senza i baffi!" (ho letto da qualche parte che i neonati assomigliano sempre ai padri per favorire l'imprinting, non so se sia vero, ma per te lo è stato) e invece crescendo sei diventata una mini me, almeno all'apparenza, perché dentro sei decisamente migliore: non c'è cosa che tu voglia fare in cui non ti impegni, hai mille interessi, hai vitalità e voglia di metterti alla prova da vendere, la giusta cocciutaggine -di quella un po' mi prendo i meriti- e una grande consapevolezza di te.

Oggi, per la prima volta in 13 anni, non passiamo questa giornata insieme e non organizziamo la festa con le tue amiche, perché quest' anno sei in vacanza con alcune di quelle più strette. Quando è stato il momento di scegliere, non hai avuto dubbi se passare una settimana, quella in cui cade il tuo compleanno, in montagna con loro o fare la festa a casa come di consueto.

È giusto: l'isola della famiglia comincia a perdere di importanza rispetto a quella dell'amicizia e io sono consapevole del fatto che piano piano prenderai la tua strada e rivendicherai i tuoi spazi. Spero che tu sappia che quando ci cercherai noi saremo sempre lì ad accoglierti a braccia aperte, a darti un consiglio, ad asciugare una lacrima, a ripassare una lezione o un saggio di ginnastica. Tu ti allontanerai, ma quando avrai voglia di girarti ci troverai dietro i tuoi passi, pronti a raccoglierti le volte che cadrai e a gioire delle tue vittorie, quando arriveranno.

Sono davvero orgogliosa di chi sei oggi e molto speranzosa per la donna meravigliosa che credo diventerai.

Buon compleanno a distanza, amore mio 💕