martedì 18 giugno 2013

Cake designer

Per essere una principiante mi ritengo soddisfatta. E' la mia prima (e con buona probabilità anche ultima) torta di design, che mi è costata una gran fatica a livello di ricerca stilistica e di reperimento del materiale adatto (pasta di zucchero pronta di colore bianco, colorante in gel fuxia, stampino a forma di farfalla, stampino per bordo e sotto-torta in cartoncino). Cercavo una torta buona, semplice da fare e d'effetto. Alla fine, e dopo un certo sbattone psicologico, ho optato per una torta allo yogurt (quella facile facile in cui si utilizza il bicchierino dello yogurt come misurino, per capirci) ricoperta per l'appunto di decorazioni in pasta di zucchero.
Dovendo partecipare alla gara di torte indetta per venerdì scorso dalle maestre del Didò, giovedì sera mi sono dedicata alla preparazione della "base", ovvero ho realizzato la margherita allo yogurt. Venerdì ho tagliato la torta a metà, ho bagnato i dischi ottenuti con un po' di acqua e zucchero in modo che rimanesse morbida (consiglio del pasticcere), ho messo marmellata di albicocche in uno strato spesso tra le due parti (no nutella perché sotto la pasta di zucchero bianca si vede lo scuro del cioccolato e no crema pasticcera per il caldo) e poi... è cominciata l'avventura!
Già, perché stendere la pasta di zucchero SEMBRA facile. E invece si attacca dappertutto. Sotto bisogna mettere dello zucchero a velo e poi tirarla dolcemente. Ho steso lo strato bianco, ho colorato parte della pasta di zucchero rimanente e ho realizzato una farfalla con lo stampino, il bordo smerlato e alcuni pois con i bicchierini del liquore, poi ho aggiunto ancora colorante fuxia per ottenere una sfumatura più scura di rosa e ho realizzato altre decorazioni. Ho incollato tutto con acqua e zucchero et voilà, torta finita. E nervi a pezzi.

Nessun commento:

Posta un commento