giovedì 14 novembre 2013

Discorsi spinosi

La Pulcis riesce sempre a stupirmi o, quantomeno, a cogliermi di sorpresa. Alcune sere fa, del tutto inaspettatamente, mentre faceva la pipì ha esordito con un: "Matteo ha il pisellino". Io, presa alla sprovvista, non ho trovato di meglio da dirle che: "Perché?", e lei, con una certa logica: "Per fare la pipì". Mi pare giusto. "E tu?", "Io ho la topolina, per fare la pipì". Il tutto mi è sembrato molto equo, tanto che ho solamente aggiunto: "I maschi hanno il pisellino, le femmine la topolina". Da un confronto con colleghe maggiormente equipaggiate di figli è emerso che a due anni è normale una prima scoperta del proprio corpo, e le letture in proposito non hanno aggiunto nulla. Ieri sera mi ha però spiazzata nuovamente: "Mamma, voglio il pisellino". Ah. "E perché?" (sono ricaduta nell'errore della prima risposta che mi è venuta in mente). Stavolta la logica non l'ha supportata, però. Discorso chiuso, almeno per il momento.

Nessun commento:

Posta un commento