venerdì 19 dicembre 2025

Evasioni

Panico di primo mattino: il criceto è evaso! 
Abbiamo capito che ha imparato ad aprirsi la gabbia, perché un mattino trovarlo che gira nell' ingresso va bene, qualcuno poteva aver accidentalmente lasciato la gabbia aperta, ma di nuovo la sera e anche il mattino successivo è impossibile. 
Così oggi mi alzo, con la coda dell'occhio vedo la gabbia vuota con la porticina aperta e scatta la ricerca dell'evaso da parte di tutti i membri della famiglia. 
Data la scarsa collaborazione del Marito, la figlia adolescente -che sta mostrando un imprevisto lato molto astuto- gli dice, buttandola lì come se fosse un danno minore: "Cavolo, se non lo troviamo rosicchia tutti i libri" ed esce con un piccolo sorriso dalla stanza all'inseguimento del roditore. 
Vedo il Marito impallidire all' idea dei suoi amatissimi libri rosicchiati e finalmente lo vedo mettersi alla ricerca credendo in quello che fa, senza dire in continuazione: "Ma sì, prima o poi salta fuori". 
Mentre sono sotto che sposto mobili nella vana speranza di trovare l'evaso nascosto dietro uno di questi, sento: "Trovato!", corro su dalle scale e trovo il Marito trionfante che mette il malcapitato nella gabbia e si assicura che non riesca ad aprirla più. 
Non sappiamo come, il criceto è riuscito ad entrare nel cassetto -chiuso!- delle pattumiere, a infilarsi nella pattumiera della plastica per poi rimanere incastrato lì fino a questa mattina (le cacchine nel recipiente lo testimoniano).
Adesso è nella gabbia che dorme come un sasso, ignaro del fatto che abbiamo scoperto la sua furbizia e ci siamo assicurati che la cosa non accada più. 

#ognigiornoun'avventura

Nessun commento:

Posta un commento