domenica 17 febbraio 2013

Avere un cervello e non usarlo

Mi domando: ma questi adolescenti (presumo si tratti di loro, mi auguro non sia un adulto, in effetti) che se ne vanno in giro il sabato sera a incendiare cassonetti della differenziata, non hanno di meglio da fare? Sembrerò antiquata ma io a 16 anni avevo così poco il permesso di uscire, che quando mettevo il becco fuori casa non sprecavo certo il mio tempo a fare vandalate in giro... Ne approfittavo per mangiare una pizza con gli amici o, addirittura, la domenica pomeriggio andavo a ballare nella ex balera del paesino vicino al mio. Rientro tassativo: ore 18. E se i miei mai mi avessero pinzata anche solo a pensare a un atto vandalico i miei vestiti sarebbero certo passati di moda, prima di poter vedere la luce di nuovo. Quindi, a ben guardare, non sono tanto i ragazzini da "biasimare di brutto" (come diceva un comico nella scorsa edizione di Zelig) quanto i loro genitori, che non possono nascondersi dietro il "Non so cosa fa quando esce con gli amici", perché credo che il compito dei genitori sia proprio tenere d'occhio la prole, sempre e comunque. E chiamatemi pure talebana.

Nessun commento:

Posta un commento