lunedì 26 ottobre 2015

Caffè amaro - Non solo in Liguria

Qualche tempo fa mi è capitato di andare a prendere un caffè con il nanetto al Caffè Roma di via Andrea Mensa (quello sulla piazza all’inizio della via, dove si affaccia il cinema; http://www.centrostoricovenaria.it/negozio.php?lang=&IDsito=10&negozio=CAFFE') in orario pre-prandiale. Il cucciolo, sempre affamato, scalpitava ed eravamo ancora distanti da casa. Ho così chiesto un grissino alla signora del bar, per tacitare l’affamato. Al momento di pagare, la sorpresa: 1 € per il caffè, 0,30 € per il pacchetto di grissini confezionati per il cucciolo.
Con stupore ho fatto la considerazione che non mi era mai capitato di pagare per un grissino e la signora, seccatissima, mi ha chiesto malamente se pensavo che a loro la roba la regalassero. Non lo pensavo e non lo penso, penso invece che abbia fatto una piccineria per 10 centesimi (o forse meno) di costo e che in questo modo ha perso una cliente, per quanto sporadica.

Nessun commento:

Posta un commento