domenica 11 giugno 2023

Cammino dei briganti - tappa 1

1° giorno di cammino - da Sante Marie (850m) a Santo Stefano (1.050m).

Dislivello: salita 380 m, discesa 160m.


5.6 km che sono diventati più di 8 a causa di deviazione su strada asfaltata.

La mattina è iniziata con una spiacevole conferma: le bevute serali dopo che i figli sono finalmente andati a dormire hanno lasciato degli strascichi su fianchi e sedere e purtroppo ho dovuto fare il cammino con i pantaloni tecnici aperti perché non ho pensato di misurarli prima di partire 😅.

La nostra fortuna, comunque, è stata conoscere, ieri sera, il genovese Alessio, buon camminatore e animo gentile.

Appena arrivati nella torre d'avvistamento che sarebbe stata il nostro rifugio per la notte ci siamo presentati e scambiati il numero di telefono.

Lui aveva in programma per oggi una tappa ben più ambiziosa della nostra con arrivo a Nesce, un ventina di km contro i 6 scarsi che avremmo dovuto fare noi.

Essendo solo e allenato, è partito di buon mattino e mentre noi eravamo ancora a fare la colazione a base di brioche e cappuccino e, nel mio caso, Buscopan compositum, al bar di Sante Marie lui già ci mandava un vocale da Santo Stefano, in cui ci avvisava che tutto il primo tratto del percorso era fangoso e scivoloso e ci sconsigliava di farlo coi bambini.

Abbiamo ascoltato il consiglio e incominciato il cammino sulla strada asfaltata, per poi prendere la parte boscosa a metà strada, dove le salite e discese principali erano superate. 



Volevamo vedere la grande panchina con vista da Sante Marie prima di partire, ma il meteo non sembrava clemente e abbiamo deciso di dedicare alla panchina e ai murales qualche momento al nostro rientro tra due giorni. È stata una buona decisione perché a parte un paio di spruzzatine di acqua a metà strada siamo riusciti ad arrivare asciutti e anzi sudati come dopo una sauna, cosa che abbiamo in effetti fatto data la combinazione di umidità, mantelle impermeabili e dislivello nella salita.

Durante il tragitto siamo stati deliziati dal racconto della vita di Garibaldi da parte del marito, che a onor del vero ricorda in modo formidabile date e avvenimenti storici.

La salita è stata comunque faticosa e siamo arrivati stanchi ed accaldati ma con i panini preparati da per noi dal negozio di alimentari di Sante Marie.



Qui la gente è cordiale e ha spesso voglia di chiacchierare, quindi si impongono ritmi più lenti rispetto ai quali siamo abituati.

Dopo una doccia rinfrancante cerchiamo di riposare con i figli che impazzano nella camera.

Ora ha smesso di piovere e mi tocca giocare con loro.

Nessun commento:

Posta un commento