mercoledì 21 novembre 2012

Letture impegnate

Finalmente la pulce comincia ad essere interessata alle storie raccontate dai libri, non solo più a sfogliarli grossolanamente o a lanciarli a destra e a sinistra. Il passaggio dal maneggio di libri alla lettura è stato rapissimo: un giorno, all'improvviso, ha preso un libro, me lo ha portato e mi si è accomodata in braccio per farsi leggere il testo. Tutto qui. La cosa che più mi intenerisce è che mi porge il libro e poi mi si accoccola sulle gambe facendo marcia indietro. Dopodiché mi dà in gestione il prezioso "giocattolo" e aspetta pazientemente che io legga, salvo soffermarsi sulle pagine favorite (quelle dove ci sono tanti animali) e indicare ogni singolo animale acciocché io le faccia il relativo verso, o lo nomini in multilingue. Non nascondo che questo interesse per la lettura mi rende orgogliosa e che la noia di rileggere cento volte lo stesso, semplicissimo, testo è di gran lunga superata dal piacere di farlo per lei. A questo punto non vedo l'ora di poter passare a testi un po' più complessi, o di vedere insieme i cartoni animati, andare a comprare un paio di sandali a stiletto... ma forse sto correndo troppo. Per ora mi godo "A ognuno il suo sedere" e "Caccanimali" (con relativo scroscio finale e gesti rituali che ormai la pulce ha imparato a fare insieme a me, tipo portarsi le ditine al naso al mio grido di "Che puzza, che puzza!" o le manine sugli occhi al "Oh, nooo!") e attendo serena i prossimi passi.

Nessun commento:

Posta un commento